Monte Generoso Homes

Capitolato Descrittivo

In un contesto urbano vicino a scuole, ad una comoda area commerciale e a parchi di quartiere.

Un edificio bianco e luminoso: così è stata concepita la residenza di Monte Generoso 27, un matrimonio tra il design modernista e uno stile di vita raffinato e comodo.

Scarica il Capitolato Descrittivo
STRUTTURA

Strutture in elevazione
La struttura portante del fabbricato sarà eseguita in cemento armato gettato in opera nel rispetto delle normative antisismiche.

MURATURE E TAVOLATI

Tamponamenti perimetrali esterni di facciata
Saranno in muratura di laterizio, con isolamento a cappotto sul lato esterno, e struttura preassemblata in gesso montata a secco su struttura in alluminio zincato sul lato interno.

Divisori tra unità abitative
Saranno realizzati in tavolati preassemblati in gesso montati a secco su struttura in alluminio zincato, con interposto isolante termo-acustico secondo le normative vigenti.

Divisori interni alle singole unità abitative
Saranno realizzati in tavolati preassemblati in gesso montati a secco su struttura in alluminio zincato a delimitazione dei locali e posati su striscia in materiale fono-assorbente.

INTONACI INTERNI

Parti comuni
Le scale interne saranno intonacate con intonaco tipo “pronto” rasato a gesso e successivamente tinteggiate.

Unità abitative
Tutti i locali interni delle singole unità abitative saranno realizzati con rasatura finale di livello Q2 stesa sui giunti della pannellatura.
I plafoni degli alloggi saranno intonacati e, ove necessario per esigenze impiantistiche/strutturali, saranno controsoffittati con lastre di cartongesso.

FACCIATE

Le facciate esterne dell’edificio saranno rivestite con isolamento a cappotto e rasatura finale.

ISOLAMENTI
TERMICI-ACUSTICI

Tutti gli isolamenti saranno conformi a quanto previsto dalla legge 10/91 e successive modifiche e/o integrazioni.

COPERTURA

La copertura sarà di tipo piana, adeguatamente isolata e impermeabilizzata.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI INTERNI

Parti comuni
Tutti i pavimenti e gli zoccolini delle scale, gli sbarchi ascensore, i pianerottoli, gli ingressi comuni, i davanzali delle finestre e le soglie delle porte finestre saranno realizzati con lastre di pietra naturale o rivestimento ceramico finto legno a discrezione della direzione artistica.

Unità abitative

PAVIMENTI
Zone giorno, angolo cottura, pranzo, camere: piastrelle in gres fine porcellanato tipo legno marca NOVABELL serie NORDIC-WOOD colore Walnut formato cm. 10x60 o similare.
Locali bagno: piastrelle in gres fine porcellanato tipo legno marca NOVABELL serie NORDIC-WOOD colore Walnut formato cm. 10x60 o similare.
Balconi lato sud (lato giardino): piastrelle in gres fine porcellanato per esterno tipo legno marca NOVABELL serie NORDIC-WOOD colore Walnut formato cm. 10x60 o similare.
Balconi e terrazzi lato nord (lato strada): pavimentazione flottante marca NOVABELL serie NORDIC-WOOD BACCHETTE colore Walnut formato cm. 60x60 o similare.
Piano interrato: pavimentazione realizzata in battuto di cemento lisciato con spolvero superiore di quarzo.
Rampa: pavimentazione eseguita fresco su fresco con finitura a pettine.

RIVESTIMENTI
Le pareti dei bagni saranno rivestite con piastrelle in gres porcellanato fine con due altezze standard, altezza cm. 120 per le pareti con lavabo e servizi igienici, altezza di cm. 220 per le pareti con doccia e/o vasca, formato cm. 20x20 serie VENTI BOOST CLASSIC MIX marca ATLAS CONCORDE o similare.
Le pareti attrezzate delle cucine e degli angoli cottura saranno verniciate con pittura lavabile di colore bianco per un’altezza di cm. 180 circa.

SERRAMENTI

SERRAMENTI ESTERNI ALLOGGI
Saranno realizzati con profilati di PVC con rivestimento a pellicola, di colore bianco, a taglio termico, completi di vetri camera, cassonetti coibentati, tapparelle in alluminio coibentate e motorizzate. I vetri saranno in vetrocamera trasparente con alte prestazioni termiche acustiche e di sicurezza.

PORTE INTERNE ALLOGGI
Della ditta COCIF Collezione LINEAR o similari, in legno tamburato cieche finitura colore bianco, con cerniere a scomparsa, serratura magnetica, maniglia e ferramenta cromata.

PORTONCINI DI INGRESSO ALLOGGI
Di tipo blindato classe 3 antieffrazione, rivestita su entrambi i lati: lato interno pannello bianco, lato esterno pannello in noce Tanganika. Serratura cilindro europeo, maniglia interna e pomolo esterno cromati, della ditta COCIF o similari.

Locali tecnici di servizio e locali comuni saranno muniti di porte tipo “multiuso” in ferro.
I box saranno provvisti di porta basculante in lamiera d’acciaio stampato zincato, con fessure d’aerazione.
Tutte le basculanti saranno complete di motorizzazione.

OPERE DA
FABBRO

Il parapetto delle scale sarà realizzato con profilati normali di ferro a disegno semplice verniciato colore a scelta del progettista.
I parapetti dei balconi saranno realizzati con elementi metallici zincati e verniciati (colore a scelta del progettista).

OPERE
ESTERNE

Le pavimentazioni esterne comuni e i camminamenti, saranno in tozzetti di pietra naturale tonalità chiara e scura a scelta del progettista.
Stesura e modellazione di terra di coltivo nel giardino condominiale (come da progetto) e successiva semina a prato erboso, oltre alla posa di essenze per il completamento della dotazione del verde. Impianto di irrigazione automatica.

IMPIANTO
ASCENSORE

Ascensore elettrico del tipo a fune senza locale macchina, omologato per l’utilizzo da parte dei disabili e con sistema di livellazione ai piani. Portata 6 passeggeri, velocità di sollevamento 1 m/s.

IMPIANTI
MECCANICI

Generalità:
La produzione di calore è assicurata da un sistema ibrido di produzione termica costituito da una pompa di calore monoblocco del tipo aria-acqua posata direttamente in esterno e da un generatore ad alto rendimento alimentato a gas metano, comune per tutto il condominio. L’impianto di riscaldamento sarà del tipo a pannelli radianti a pavimento, alimentati ad acqua calda a bassa temperatura per il periodo invernale e ad acqua refrigerata per il periodo estivo. All'interno di ciascun alloggio è presente uno o più collettori di distribuzione dell'impianto radiante installati in cassette da incasso ispezionabili complete di valvole di intercettazione, oltre ai collettori per l'impianto idrico.
La gestione degli orari di funzionamento e della temperatura dei locali è indipendente e comandata da sistema di regolazione.
L’impianto di raffrescamento sarà del tipo a pannelli radianti a pavimento ed utilizzerà la stessa infrastruttura tecnica del riscaldamento.
Ogni alloggio è dotato di un sistema autonomo di deumidificazione dell’aria ambiente durante il funzionamento estivo gestito automaticamente da un umidostato che ne regola il funzionamento. Nei bagni è previsto il funzionamento di solo riscaldamento invernale.
Ove necessario in alcuni bagni si provvederà all’installazione di scaldasalviette elettrici integrativi.
Per il rinnovo dell’aria nei locali è previsto un impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso del tipo centralizzato (mediante canali in lamiera zincata adeguatamente coibentati con bocchette di ingresso collegate a condotti flessibili posti nel controsoffitto), che assicura un continuo e regolare rinnovo dell’aria interna e il recupero del calore dell’aria viziata espulsa nel periodo invernale.
L’impianto assicura anche l’estrazione dell’aria dai bagni ciechi, come richiesto dalle norme igieniche vigenti.

DOTAZIONE ALLOGGI
Attacchi e scarichi per lavatrice e lavastoviglie.
N° 1 rubinetto di lavaggio su ogni terrazzo per appartamento (ove previsto da progetto impianti)

SANITARI E RUBINETTERIE
LAVABO colore bianco marca IDEAL STANDARD serie TESI TOP cm. 60 o similare.
VASO E BIDET di tipo “sospeso” colore bianco marca IDEAL STANDARD serie TESI o similare.
VASCA colore bianco marca IDEAL STANDARD serie CONNECT AIR cm. 70x170 o similare.
DOCCIA colore bianco marca IDEAL STANDARD serie ULTRAFLAT NEW o similare, dimensioni variabili come da progetto architettonico.
RUBINETTERIE di tipo miscelatore monocomando in ottone cromato, marca IDEAL STANDARD serie CERAMIX (o similare); asta saliscendi per le docce.

IMPIANTI
ELETTRICI

L’edificio sarà provvisto di impianto di produzione energia elettrica tramite conversione fotovoltaica mediante pannelli installati in copertura.
Gli alloggi hanno dotazione impiantistica minima pari al Livello 1 (secondo quanto previsto dalla norma CEI 64-8/3). L’impianto è dimensionato per una potenza elettrica di 4,5 KW monofase.
Le cantine e i box avranno linee dedicate derivate direttamente dal quadretto di utente ubicato a valle del contatore di energia elettrica.
I frutti e le placche degli alloggi saranno marca BTICINO serie LIVING LIGHT in polimero colore bianco o similare.

ALTRE DOTAZIONI
Impianto centralizzato in fibra ottica.
L’impianto antintrusione alloggi (solo predisposizione scatole e canalizzazioni vuote per quadro, chiave elettronica, suoneria, rilevatori perimetrali sui serramenti esterni e volumetrici nei locali principali)
Installazione di corpi illuminanti per balconi e parti comuni.